Come si svolge il tirocinio

Procedura attivazione tirocinio e rilascio attestazione

I principali step che il laureato interessato può seguire per l’attivazione del proprio tirocinio sono:

        1. Individuare il soggetto ospitante presso il quale si desidera svolgere il tirocinio tramite il “Registro dei soggetti accreditati
        2. Concordare il progetto formativo con il responsabile del soggetto ospitante individuato
        3. Presentare l’istanza e il progetto formativo (vedi info All. A _Regolamento) tramite la piattaforma del Politecnico di Torino*
        4. Versare il diritto di segreteria dell’importo di € 110 secondo le indicazioni ricevute via email.
        5. Attendere l’esito dell’iter autorizzativo del progetto formativo presentato.
        6. Stampare copia del progetto approvato, sottoscrivere il documento unitamente a tutte le parti coinvolte e conservarne copia.
        7. Iniziare il tirocinio svolgendo le attività previste dal Piano Formativo secondo le specifiche del regolamento e concluderlo entro i termini previsti.
        8. Compilare giornalmente il registro delle presenze tramite la piattaforma del Politecnico di Torino inserendo preventivamente tutti gli spostamenti in altre sedi/cantieri al fine della copertura assicurativa.
        9. Concluse le 900 ore previste, presentare la documentazione richiesta tramite la piattaforma del Politecnico di Torino, e rimanere in attesa del riscontro da parte del Coordinatore  (non inviare i documenti direttamente ai Tutor).
        10. Attendere gli esiti della valutazione e il rilascio dell’attestazione da parte del coordinatore. Il documento sarà scaricabile  tramite la piattaforma del Politecnico di Torino*  (nella pagina degli allegati).
        11. L’ufficio Esame di Stato del Politecnico di Torino avrà accesso diretto all’attestazione tramite il portale. Non occorrerà pertanto presentarla.

* portale della didattica  > pagina studente > stage > Tirocinio professionale (accesso con le proprie psw da studente POLI.TO)

Si evidenzia che non sono ritenute valide richieste di sospensione di Tirocinio al fine dell’attivazione di altre attività formative/professionali di qualsivoglia tipologia. Nel caso, il tirocinio può solo essere annullato.

In caso di difficoltà legate esclusivamente al funzionamento della procedura informatica, scrivere a tirocinio_coordinatore@oato.it 

Consulta le FAQ 

Tutte le informazioni relative all’Esame di Stato vanno inoltrate all’apposito ufficio presso il Politecnico di Torino.

Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Torino Politecnico di Torino Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Alessandria Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Asti Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Biella Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Cuneo Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Novara e Verbano-Cusio-Ossola Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Vercelli Ordine Architetti P.P.C. della Valle d'Aosta